Fai decollare il tuo business con le Digital Pr

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Strategie di Digital Pr

In che modo le Digital Pr possono aiutare il tuo business?

Grazie ad un lavoro mirato di comunicazione possiamo alterare la percezione del valore del tuo brand andando ad aumentare le conversioni!

Comunicando in modo efficace e sui giusti canali, puoi posizionarti come leader del tuo settore e aumentare in modo significativo il numero di clienti disposti a pagare di più per i tuoi prodotti o servizi!

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Guida alle Digital pr

Come fare PR online

Le pubbliche relazioni sono alla base della costruzione di un brand. La pubblicità è un ottimo modo per fare vendite nell'immediato, ma per aumentare la percezione della qualità del nostro prodotto e del nostro nome servono delle voci esterne a quella dell'azienda.

Ci sono tanti modi per fare PR: organizzare eventi aziendali, partecipare a fiere di settore, chiedere un servizio alla TV locale e così via; negli ultimi anni, però, funziona particolarmente bene spostare questo discorso in digitale.

Le digital PR sono tutte le attività grazie alle quali, tramite voci esterne, facciamo aumentare la conoscenza e miglioriamo la percezione del nostro brand. Non sono campagne finalizzate all’acquisto immediato da parte di chi sentirà parlare di noi; per questo ci sono le ads sui social, il SEM e così via. Le digital public relations sono studiate per funzionare nel lungo termine, facendo in modo che il tuo pubblico abbia:

  • Un’immagine positiva della tua azienda
  • Annullato la barriera di diffidenza che lo spinge a non fidarsi di aziende di cui non ha mai sentito parlare
  • La percezione che altre persone persone autorevoli abbiano la stessa stima e percezione della tua offerta commerciale

Ci sono diversi modi per fare pubbliche relazioni in rete:

  • Puoi contattare uno youtuber che si occupa di argomenti simili a quello trattato dalla tua azienda, facendo un video con lui;
  • Puoi fare product placement su Instagram, chiedendo a qualcuno che ha molti follower simili al tuo pubblico target di inserire il tuo prodotto in una foto o in una storia;
  • Puoi contattare un blogger e chiedergli di recensire il tuo prodotto;
  • Puoi far scrivere un articolo dalle più influenti testate giornalistiche del Paese e fare in modo che questo sia visibile a chi si sta informando sulla tua azienda. Preferisci delle testate locali o dei siti di settore? Si può fare altrettanto.

La nostra azienda si occupa, in particolare, dell’ultimo tipo di digital PR. L’autorevolezza e l’affidabilità dei quotidiani è una garanzia. Se cercando su Google il nome della tua azienda, subito sotto al tuo sito comparisse un articolo di Ansa o Adnkronos che parla bene del tuo brand, difficilmente passerebbe inosservato. Noi lo sappiamo bene, perché da oltre dieci anni ci occupiamo di questo per i nostri clienti.

I benefici delle digital PR

Cosa fare in concreto

Come abbiamo detto prima, ci sono vari modi per fare pubbliche relazioni online. Vogliamo concentrarci, però, sul nostro tipo di strategia per mostrarti con esattezza i suoi benefici.

Partiamo dal presupposto che gli utenti finali non hanno quasi mai una chiara percezione del modello di business delle testate giornalistiche. Non sanno che la vendita di articoli promozionali è una parte consistente delle loro entrate, ed in effetti anche poche aziende lo sanno; il risultato è che, a parte gli addetti del settore, tutti gli altri percepiscono questi contenuti come se fossero stati scritti proprio per iniziativa della testata stessa. Questo ti fa già un grande onore, perché con quel che rende l’editoria online sono ben poche le imprese su cui si concentra l’attenzione delle redazioni.

Quando un messaggio positivo non è percepito come promozionale, il suo effetto è decisamente maggiore. Per questo, ad esempio, tendiamo a fidarci più di amici e parenti di quanto non ci fidiamo di una pubblicità in televisione. Questo è il primo grande vantaggio delle digital PR, ma è soltanto un punto della lista. Vediamoli meglio nel dettaglio.

Social Proof

La social proof è un termine tecnico tradotto spesso come “riprova sociale“. Si tratta di dare all’utente interessato al tuo servizio una dimostrazione del fatto che altri ne hanno un’opinione positiva. Il tipico esempio di riprova sociale sono le recensioni: quando acquistiamo un prodotto o prenotiamo un ristorante online, solitamente tutti leggiamo le recensioni degli altri utenti per sapere come sia stata la loro esperienza.

Al posto di un utente con nome e cognome sconosciuto, le digital PR ti portano la riprova sociale di una grande testata giornalistica. Non possiamo fare una proporzione diretta, trattandosi anche di cose diverse dal punto della comunicazione, ma è facile immaginare che una recensione positiva de La Stampa valga almeno come un centinaio di recensioni.

Posizionamento sui motori di ricerca (SEO)

Nella nostra pagina dedicata alla link building spieghiamo questo discorso nel dettaglio. In ogni caso, sappi che ogni link diretto verso il tuo sito da un altro sito porta a notevoli benefici sul tuo posizionamento nelle pagine dei risultati di Google, Bing e Yahoo!. I motori di ricerca tengono conto di questo fattore nei loro algoritmi, perché è presumibile che un sito che viene linkato da molte fonti sia un sito affidabile ed autorevole.

Il discorso non finisce qui. Maggiore è l’importanza del sito che invia un link verso il tuo, maggiori sono i benefici in termini di posizionamento. Ovviamente le testate giornalistiche sono tra i siti più influenti in assoluto, dal momento in cui hanno milioni di lettori ed a loro volta hanno centinaia di migliaia di link che puntano verso di loro. Nelle campagne di digital PR è prassi che, all’interno degli articoli, vengano posizionati anche dei link verso il tuo sito. In questo modo ottieni un beneficio collaterale di non poco conto.

Content marketing

Non devi lasciare che siano i lettori di un giornale o chi cerca su Google il nome della tua azienda a trovare gli articoli che parlano di te. Puoi utilizzare il materiale della tua campagna di pubbliche relazioni anche e soprattutto come contenuto da utilizzare sui tuoi canali social, magari come creatività per le tue inserzioni sponsorizzate. Dal momento in cui la grande maggioranza del pubblico penserà che quegli articoli siano stati scritti gratuitamente come elogio nei confronti del tuo brand, i tassi di conversione di questa strategia sono ottimi.

Un altro motivo per cui ti consigliamo di sfruttare i comunicati stampa delle testate come materiale per le tue inserzioni è il target di mercato. Nelle inserzioni a pagamento, sia sui social che sui motori di ricerca, puoi controllare che il pubblico destinatario del messaggio sia in linea con la tua buyer persona. In questo modo massimizzerai i benefici, combinando il buono delle strategie dirette alla vendita sul breve termine e quelli delle pubbliche relazioni.

Alcuni Media con cui collaboriamo attivamente

I nostri servizi

Come possiamo aiutarti

La nostra azienda si occupa di pubbliche relazioni online da molto tempo, come dicevamo all'inizio. Durante questo viaggio abbiamo stretto relazioni commerciali importanti con la quasi totalità delle testate giornalistiche nazionali, locali e con le agenzie di stampa.

Grazie alla mole di lavoro che procuriamo a queste redazioni possiamo accedere a forti sconti, fungendo in questo senso da centro mediatico.

Oltre alla sola intermediazione, però, possiamo gestire a tutto tondo le tue campagne di digital PR. Significa partire dal briefing con te, studiare il tuo prodotto e la tua arena competitiva, andando poi ad elaborare una strategia di ampio respiro e di lungo termine. In questo modo potrai assicurarti che tutte le tue pubbliche relazioni siano sempre gestite in modo puntuale e preciso, focalizzandoti sul tuo core business aziendale e lasciando che se ne prendano cura dei professionisti specializzati in questo.

Se sei indeciso o non sai se questo tipo di strategia possa fare al caso tuo, non esitare a contattarci! Trattandosi di argomenti abbastanza tecnici, è comprensibile avere dubbi; crediamo molto nel valore di un approfondimento, anche solo scambiandoci due mail: saremo felici di rispondere a qualsiasi domanda, dubbio o perplessità e di mostrarti dei casi di studio reali.

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Insieme studieremo la soluzione più adatta per sviluppare una strategia di Digital pr che faccia decollare il tuo fatturato!

Email: info@tilinko.it

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