Ci sono tanti modi per fare PR: organizzare eventi aziendali, partecipare a fiere di settore, chiedere un servizio alla TV locale e così via; negli ultimi anni, però, funziona particolarmente bene spostare questo discorso in digitale.
Le digital PR sono tutte le attività grazie alle quali, tramite voci esterne, facciamo aumentare la conoscenza e miglioriamo la percezione del nostro brand. Non sono campagne finalizzate all’acquisto immediato da parte di chi sentirà parlare di noi; per questo ci sono le ads sui social, il SEM e così via. Le digital public relations sono studiate per funzionare nel lungo termine, facendo in modo che il tuo pubblico abbia:
- Un’immagine positiva della tua azienda
- Annullato la barriera di diffidenza che lo spinge a non fidarsi di aziende di cui non ha mai sentito parlare
- La percezione che altre persone persone autorevoli abbiano la stessa stima e percezione della tua offerta commerciale
Ci sono diversi modi per fare pubbliche relazioni in rete:
- Puoi contattare uno youtuber che si occupa di argomenti simili a quello trattato dalla tua azienda, facendo un video con lui;
- Puoi fare product placement su Instagram, chiedendo a qualcuno che ha molti follower simili al tuo pubblico target di inserire il tuo prodotto in una foto o in una storia;
- Puoi contattare un blogger e chiedergli di recensire il tuo prodotto;
- Puoi far scrivere un articolo dalle più influenti testate giornalistiche del Paese e fare in modo che questo sia visibile a chi si sta informando sulla tua azienda. Preferisci delle testate locali o dei siti di settore? Si può fare altrettanto.
La nostra azienda si occupa, in particolare, dell’ultimo tipo di digital PR. L’autorevolezza e l’affidabilità dei quotidiani è una garanzia. Se cercando su Google il nome della tua azienda, subito sotto al tuo sito comparisse un articolo di Ansa o Adnkronos che parla bene del tuo brand, difficilmente passerebbe inosservato. Noi lo sappiamo bene, perché da oltre dieci anni ci occupiamo di questo per i nostri clienti.